L’Azione Cattolica Italiana, chiamata familiarmente AC, è una associazione di laici che si impegnano, giorno dopo giorno, insieme e in modo libero, a contribuire alla testimonianza del messaggio evangelico nelle loro comunità e nel mondo intero.

Fondamento dell’Azione Cattolica è l’apostolato nel mondo in stretta la collaborazione con la gerarchia della Chiesa, dal Vescovo ai sacerdoti delle singole comunità, nell’opera di testimonianza di Cristo. L’AC è altresì organizzata secondo i princìpi della partecipazione e rappresentanza democratica, i cui mandati sono elettivi e della durata di un triennio per tutti i livelli della struttura associativa: nazionale, regionale, diocesano, parrocchiale.

La diocesi è quindi la base su cui è costruita l’Azione Cattolica, che opera poi nel quotidiano attraverso le parrocchie, cellule della vita associativa. Esse rappresentano il primo luogo in cui prende forma il concorrere dell’AC alla missione evangelizzatrice della Chiesa, a favore della comunità tutta e attraverso le persone che, in piena corresponsabilità e gratuità nel servizio, contribuiscono fattivamente ad animarne la vita offrendo percorsi formativi e di catechesi pensati per tutte le età – dai piccolissimi ai più anziani – ed investendo in un grande progetto di formazione continua accessibile anche grazie alle numerose pubblicazioni di rilevanza socio-culturale distribuite dal Centro nazionale.

Settore Adulti

Il settore adulti di Azione Cattolica in Santa Caterina è stato costituito negli anni da un piccolo gruppo di adulti – soprattutto, per usare una espressione del gergo associativo facilmente interpretabile, da adultissimi – fidelizzati ma poco partecipi in associazione, principalmente a causa della scarsità di proposte loro rivolte a livello parrocchiale.

Nell’ultimo triennio, in cui fra l’altro si è cercato di dare nuova forza al settore, si è riusciti a costituire un nuovo gruppo di adulti più giovani – mediamente tra i 30 e i 40 anni – tra cui alcune coppie e anche genitori di ragazzi e bambini che partecipano agli altri percorsi formativi già offerti dall’associazione.

Questo nuovo gruppo ha permesso la promozione di più frequenti iniziative di formazione e socialità aperte anche a tutta la comunità parrocchiale. L’auspicio è quello di poter continuare su questa strada, che ha portato l’associazione a essere più completa e attiva in ogni settore.

http://adulti.azionecattolica.it/

www.azionecattolica.trieste.it

 

Composizione gruppo Azione Cattolica presso la Parrocchia di Santa Caterina da Siena:

Presidente: Stella Ticini

Responsabile settore Adulti: Fausta Lorenzon

Responsabile settore Giovani: Beatrice Vecchiet

Responsabile ACR: Alice Gangala

Consigliere: Daniele Andreuzzi

Consigliere: Lara Verdoglia

Assistente: don Giorgio Petrarcheni